fratello+sorella

 

regia Maurizio Sguotti

ispirato a Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm

con Tommaso Bianco, Andrea Conserva, Viola Lo Gioco

luci Amerigo Anfossi

musiche MaNu Dj

scene e costumi Francesca Marsella

aiuto scene Francesca Nardone, Alessio Tessitore

realizzazione uccelli Raffaella Deponti

responsabile tecnico Alex Nesti

produzione Kronoteatro

durata 55 minuti

 

Una lettura onirica della fiaba dei fratelli Grimm che analizza la solitudine, le ansie, le paure, dei ragazzi che non vengono aiutati a crescere, a essere indipendenti. Un mondo buio e spaventoso che dobbiamo abitare e combattere come prova iniziatica per poter preparaci alla maturità, alla vita.

La conosciuta storia di Hänsel e Gretel, fiaba iniziatica per eccellenza, viene in questa messinscena, contaminata con altri racconti per bambini dei fratelli Grimm, nelle quali ricorrono temi, simboli ed immagini comuni. Il bosco, sentiero obbligato in un percorso di crescita, il cibo che manca e che è trappola per gli affamati, le matrigne crudeli soggiogatrici di padri inesistenti e le streghe cieche, affamate e cannibali.

I protagonisti di questo spettacolo, abbandonati dai simulacri immobili dei genitori, dovranno attraversare un freddo bosco di lamiere abitato solo da uccelli notturni e rapaci.

fratello+sorella è uno spettacolo che molto spazio lascia all’immagine ed all’atmosfera, nel tentativo di raccontare una storia tanto vecchia quanto carica di significati nascosti ed allegorie misteriose.

 ▲ Torna su

© 2020 Kronoteatro - Via Medaglie d'Oro, 81/9 - 17031 Albenga (SV)

Partita Iva: 01489240091 - Codice fiscale: 90042690090 - Numero REA: SV-156378

foto e video di Luca Del Pia, Gabriele Lupo, Nicolò Puppo  - design di Alex Nesti